Cosa significa POSTURA? Esiste la POSTURA CORRETTA?
La postura è una polaroid, una foto istantanea di come il nostro corpo si identifica nello spazio in relazione a molteplici variabili.
Le VARIABILI sono informazioni sensoriali fisiologiche o patologiche, possono essere di natura[member] endogena (arrivare dall’interno) come per esempio afferenze viscerali, emotive, psicologiche o di natura esogena (dall’esterno) ovvero tuttti gli input che ci vengono dati dall’ambiente che ci circonda, come un terreno sconnesso, portare uno zaino, prendere una palla e qualsiasi altra situazione dinamica o statica che sia.
Il nostro corpo è dotato di una fitta rete di RECETTORI deputati a captare in ogni istante tutti questi input sensoriali e ad inviarli al sistema nervoso centrale (snc) che esattamente come un computer elabora il tutto.
Il snc invierà in risposta un impulso neuro muscolare per adattare il corpo e i suoi segmenti alla situazione di quell’istante. Naturalmente tutto questo viene svolto a livello inconscio, impercettibile e in maniera continuativa durante tutta la nostra giornata.
E’ per questo motivo che un mal di pancia ci fa “chiudere”, un mal di schiena ci irrigidisce, una salita ci fa mantenere il corpo in avanti per non cadere e così via.
E la POSTURA CORRETTA?? NON ESISTE!
Esiste la postura FUNZIONALE ed è soggettiva.
La postura è una conseguenza, è una risposta, è l’atteggiamento corporeo meno dispendioso e più confortevole da mantenere in quell’esatto istante.
Vuoi capirne di più? Una VALUTAZIONE POSTUROLOGICA COMPLETA ti può aiutare a capire i motivi che scatenano i tuoi dolori, le tue debolezze motorie e come OTTIMIZZARE la tua risposta posturale!
[/member]